Sterrato o asfalto. E se buco?
Ciao F.
La maggior parte del cammino è su sterrato. La parte storica e tradizionale, quella che attraversa i paesini e i posti più belli. In alternativa puoi fare le statali (io le prendevo soprattutto quando pioveva o dovevo recuperare tempo). Ma in entrambi i casi la bici è, ovviamente, fondamentale. Meno problemi hai e meglio è, ovviamente. Per le forature puoi comprare della camere d’aria antiforatura (http://www.slime.it/) che trovi nei negozi di bici. Io con queste non ho mai bucato. Ma la bici deve essere solida e in buone condizioni. Nelle città e nei paesi più grandi trovi negozi e meccanici, ma nei paesini non ci sono. E poi è meglio ammortizzata. Secondo me sarebbe meglio prendere una bici nuova: niente di che, una buona mtb con ammortizzatore anteriore, che poi potrai utilizzare anche dopo. Stai più tranquilla e ti godi di più il viaggio. Stesso discorso per portapacchi (http://www.topeak.com/products/Racks) (se ti si spacca che fai?) e le borse (http://www.ortlieb.de/p-liste.php?ptyp=radtasche&lang=it), comprale impermeabili al 100%… la pioggia si incontra sempre.
Spero di esserti stato utile
Se hai altri dubbi chiedi pure.
Buen camino
Giuliano
Annunci

2 commenti so far
Lascia un commento

Ciao un altra domanda, hai utilizzato scarpe con attacchi per pedali SPD? o hai optato per scarpe da ginnastica e pedali normali? o che altro?

Commento di vito

Per le scarpe non ho montato nessun tipo di attacchi. Ho portato un solo paio, delle new balance da trekking che mi hanno permesso di camminare e stare il resto della giornata senza problemi. Tieni conto che passerai molto tempo senza pedalare: di solito la mattina un bici e il pomeriggio a riposarmi o a visitare il paese dove avevo deciso di fermarmi. Portare due paia sarebbe stato troppo. Giusto della ciabatte aperte per fare la doccia e far riposare un po’ i piedi…
Fai attenzione a portati scarpe che si asciugano velocemente: rimettere ai piedi scarpe bagnate sotto la pioggia non é bello…
Ciao

Commento di julius70




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: